Skip to main content

La diffusione della cultura cinofila.

Seminari, workshop e corsi di formazione sono uno degli strumenti fondamentali perché la parte umana di un gruppo familiare acquisisca le competenze per poter capire al meglio la sua parte canina oltre che per poter ragionare sul proprio ruolo all’interno del gruppo e sulle dinamiche che intervengono tra di esso nella quotidianità.

Anche questa parte del mio lavoro ovviamente rispecchia il mio approccio e per chi ha un’idea di cinofilia più classica risulta sicuramente un’eresia nel mio accostare alle conoscenze più tradizionali scienze e filosofie come la psicologia, lo yoga, la meditazione…

Credo fermamente nel lavoro sulla relazione e la relazione è inevitabilmente composta di due poli, noi e l’altro. E’ in questa parte del mio lavoro in particolare che chiedo al “noi” di prendere in considerazione sé stesso e come si porta all’interno di un sistema familiare di gruppo misto, mentre in contemporanea gli fornisco le conoscenze cinofile necessarie per valutare al meglio ogni parte del suo gruppo familiare.

Non possiamo pensare di cambiare le cose senza cambiare un po’ anche noi stessi, quello che mi propongo di fare e di darvi gli strumenti migliori che ho trovato sul mio cammino per poterlo fare, e di darvi la curiosità per cercare i vostri, adatti a voi e al vostro gruppo.

Visualizza incontri di formazione

I prossimi incontri di formazione.

A proposito di noi

Corso di formazione

“A proposito di noi” sono due giorni alla scoperta di chi siamo, come ci sentiamo e come percepiamo l’altro nella relazione uomo-cane, all’interno del gruppo familiare.

“A proposito di noi” e il racconto di noi perché la consapevolezza e l’ascolto sono la base della relazione, per costruire equilibri fatti di individualità, rispettandole e accogliendole, costruendo su incontro, accettazione e conoscenza.

“A proposito di noi” è la mia voglia di ascoltare le vostre storie, farne un pezzetto insieme, diventare qualcuno di diverso dall’incontro delle nostre individualità canine e umane, perché

“Ognuno ha una favola dentro,
che non riesce a leggere da solo.
Ha bisogno di qualcuno che,
con la meraviglia e l’incanto negli occhi,
la legga e gliela racconti.”

Pablo Neruda

A tu per me

Corso di formazione

A tu per me è un viaggio all’interno della relazione, di come l’individuo percepisce l’altro membro di quel rapporto sottile fatto di scambio, è un’analisi del disegno mentale che ogni parte si costruisce su chi si trova davanti.

Con l’aiuto di una psicoterapeuta in “A tu per me” andiamo alla scoperta di noi stessi, delle nostre aspettative, ma anche delle nostre emozioni per uscirne guardandoci con nuovi occhi e portare questi nuovi noi all’incontro col nostro cane e la visione che abbiamo di lui.

A tu per me è la scoperta che non sempre chi si è corrisponde all’immagine dell’altro e che questa dissonanza può essere riequilibrata in un punto lì in mezzo ai due individui, nell’equilibrio della relazione.

In “A tu per me” andiamo alla ricerca di chi siete veramente tu e il tuo cane come singoli individui, ci spogliamo di ogni sovrastruttura, preconcetto o aspettativa… siete pronti a partire?

Novità

Ma dimmi di te...

Corso Online

-CORSO SULL’APPROCCIO COMUNICATIVO RELAZIONALE-

Un corso che si pone l’obiettivo di dare le conoscenze teoriche fondamentali per entrare nell’universo cane armandosi di strumenti quali il rispetto del singolo individuo, la capacità di ascolto e lettura, e la competenza comunicativa per potersi relazione al cane nel modo più naturale e profondo.

“Ma dimmi di te…” è un viaggio alla scoperta del cane come essere senziente con cui relazionarsi attraverso la comunicazione; è l’intenzione di consegnarvi gli strumenti teorici per potersi approcciare alla cinofilia relazionale e alla comunicazione con chiari i pilastri che la fondano per poter così costruire un ponte solido nella relazione con il cane; è l’esplorazione di tutti gli elementi teorici che sono alla base del sistema comunicativo-relazione con l’intenzione di rendere più chiari concetti che sottostanno al lavoro pratico nelle classi di comunicazione e in seminari come “A proposito di noi…”. Nasce, infatti, per la curiosità, e su richiesta, di allievi che desiderano approfondire i concetti teorici di un lavoro pratico già iniziato, ma di fatto si rivela un utile strumento anche per chi volesse entrare in contatto col cane con un nuovo tipo di approccio basato su relazione e comunicazione.

Il viaggio inizia tra poco… pronto a navigare con noi?

Le nostre attività

Una crescita insieme, impronte diverse sullo stesso cammino.